R.S.A. Residenza Sanitaria Assistenziale

La capacità ricettiva della RSA è di 40 posti letto complessivi, di cui 36 posti letto RSA e n°. 4 destinati a pazienti Alzheimer e demenze senili.

C.D.A. Centro Diurno Alzheimer

Il Centro Diurno Alzheimer ha una capacità ricettiva di 12 posti e ha lo scopo di soddisfare e fare emergere i bisogni di assistenza sanitaria (infermieristica/riabilitativa) ed alberghiera.

La Mission

La Residenza offre cure e metodologie assistenziali di qualità, attuate dall’équipe interdisciplinare per realizzare interventi multidimensionali e personalizzati, in una visione dinamica della persona. L’unità dell’équipe è determinata dal perseguimento di finalità condivise che si fondano sul valore della persona e pongono al centro la persona anziana in quanto soggetto unico, portatore di risorse e autonomie, prima ancora che di problemi e dipendenze.

Un progetto di formazione permanente promuove lo sviluppo di una cultura del curare e dell’assistere che assicura alla Residenza la capacità di soddisfare la crescente complessità dei bisogni dei propri ospiti ed un orientamento costante alla qualità dei servizi. Incrementa la crescita professionale e personale, rafforza l’integrazione ed il coordinamento, apre a processi innovativi, in sintonia con le esigenze di conoscenza e di aggiornamento continuo che caratterizzano la produzione dei servizi socio-assistenziali.

Struttura

Domande frequenti

Come posso accedere alla struttura?
L’accesso alla struttura può avvenire in due modi tra loro alternativi: 1) L’ utente o chi per lui può presentare domanda su appositi moduli o alla PUA (Porta Unica di Accesso) del Distretto Socio- Sanitario della ASL competente per territorio, o all’Ufficio dell’Assistente Sociale del Comune di residenza. 2) Il ricovero viene proposto dal medico di medicina generale o dal dirigente dell’unità ospedaliera. In ogni caso, il ricovero deve essere autorizzato dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) che è lo strumento operativo chiamato dalla normativa di pianificazione socio-sanitaria vigente a garantire l’integrazione della rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio- assistenziali a livello territoriale.
Cosa devo portare con me all'ingresso?
Gli accessi in RSA e CDA sono concordati con il Direttore Sanitario della struttura. Al momento dell’ingresso, l’utente dovrà portare con sé: - autorizzazione al ricovero (rilasciata dall’ UVM); - PAI (Piano Assistenziale Individuale); - tessera sanitaria rilasciata dalla ASL di appartenenza; - documento di identità; - eventuale documentazione clinica relativa a precedenti ricoveri ospedalieri; - indicazione della scelta del medico di base della ASL territoriale; - farmaci e presidi fondamentali per la gestione del paziente nella Struttura in base alla sua patologia.

Richiedi appuntamento

Ultime notizie